Compasso
Newsletter 17 luglio 2023
600x275
Novità di Compasso a luglio
Care lettrici, cari lettori

Recentemente, la Neue Zürcher Zeitung (NZZ) ha riportato le sfide delle persone con disabilità nel mercato del lavoro. Le persone con problemi di salute hanno ancora difficoltà a trovare un impiego nel mercato del lavoro regolare. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2019 quasi il 28% delle persone tra i 16 e i 64 anni non aveva un'occupazione. Inoltre, la qualità della vita lavorativa delle persone con disabilità è risultata complessivamente inferiore rispetto alla popolazione non disabile. La percentuale di persone occupate con disabilità che sono soddisfatte sia del loro reddito da lavoro che delle condizioni e del clima di lavoro è del 67%, rispetto all'81% delle persone senza disabilità (fonte).

Da molti anni Compasso promuove attivamente l'integrazione professionale delle persone con disabilità. Con i nostri esempi pratici positivi, mostriamo ai datori di lavoro come l'inclusione professionale abbia avuto successo in termini concreti e perché ne sia valsa la pena. Nel nostro ultimo esempio pratico, Timo trova la sua vocazione come cuoco nel mercato del lavoro primario. Per saperne di più, consultate la sezione "Dalla practica".

Cordialmente

Compasso
600xX
Thomas Pfiffner (a sinistra) e Patrizio Pelliccia (a destra)
Consiglio direttivo di Compasso
Thomas Pfiffner e Patrizio Pelliccia sono stati eletti nuovi membri del consiglio direttivo di Compasso il 10 maggio 2023.

Thomas Pfiffner è vicepresidente della conferenza degli uffici AI (COAI) e responsabile del Dipartimento Integrazione. Nell'intervista sottolinea: "L'IV è migliore della sua reputazione. Soprattutto nell'ambito dell'integrazione professionale, siamo più veloci, meno burocratici e più orientati alle soluzioni di quanto molti datori di lavoro pensino".

Patrizio Pelliccia lavora per l'Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) come specialista in sinistri e medicina assicurativa. Nell'intervista spiega: "I datori di lavoro hanno il compito responsabile di impostare il percorso in modo corretto e, soprattutto, in una fase iniziale."

Scopri di più nelle rispettive interviste!
weiterlesen Clicca qui per la mini-intervista con Thomas Pfiffner
weiterlesen Clicca qui per la mini-intervista con Patrizio Pelliccia
600xX
Dalla pratica
Esempio pratico Mischbar Gastronomie Gruppe
Timo è sempre stato un cuoco entusiasta e la sua passione per la cucina è diventata la sua aspirazione professionale. Nonostante le innumerevoli domande deludenti, ha infine deciso di candidarsi per un posto di lavoro nel 1° mercato del lavoro presso Provisorium46 - un'azienda di ristorazione inclusiva che impiega persone con e senza disabilità. Qui gli è stata offerta l'opportunità di formarsi come tecnico di cucina PrA. Questa opportunità gli ha cambiato la vita!
weiterlesen Per saperne di più sulla sua storia ispirante
Rete
Collaborazione interistituzionale (CII): Rapporto di attività pubblicato
Gli organi della CII nazionale hanno pubblicato il rapporto di attività 2021/22, che illustra il loro operato nei settori dell’inserimento pro¬fessionale, dell’integrazione nella formazione e della sicurezza sociale. Sono presenti anche le testimonianze di tre Cantoni. Nell’intervista, i responsabili di «Kooperation Arbeitsmarkt» parlano della particolare collaborazione tra AI, AD e i Comuni interessati del Cantone di Argovia. La CII del Cantone dei Grigioni spie¬ga come ha riposizionato e integrato le sue strutture, mentre la CII del Cantone di Solet¬ta indica come ha approfittato dell’attuazione dell’Agenda Integrazione Svizzera (AIS) per ri¬organizzarsi.
weiterlesen Clicca qui per il rapporto di attività
600xX
Nuovi membri
Benvenuto - i nuovi membri si presentano brevemente
Detail AG è specializzata in comunicazione, pubblicità e marketing. È un'azienda gestita dai proprietari. I fondatori e gli azionisti partecipano attivamente all'attività quotidiana in qualità di leader.

La Fondazione Märtplatz è un istituto di formazione per giovani con difficoltà mentali e sociali. Circa 50 persone vengono formate e sostenute in 9 aziende di formazione e 2 laboratori per le misure preparatorie. Di norma, hanno un'età compresa tra i 16 e i 25 anni. La formazione professionale si svolge sia in un ambiente protetto sia come formazione assistita in aziende dell'economia. L'obiettivo della formazione professionale è sempre l'integrazione nel mercato del lavoro primario.
Agenda
Eventi
07 settembre 2023 | Basilea
Evento informativo per i datori di lavoro: il comportamento proattivo dei datori di lavoro riduce il rischio di disabilità e i costi - ulteriori informazioni a seguire

11 settembre 2023 | Winterthur
Evento informativo per i datori di lavoro: il comportamento proattivo dei datori di lavoro riduce il rischio di disabilità e i costi - ulteriori informazioni a seguire

20 settembre 2023 | Lucerna
20° Congresso svizzero sul Case Management
Programma

15 novembre 2023 | Oensingen
Compasso - Simposio
Compasso
Affiliazione - Diventare membro di Compasso
Interessati a diventare membri? Allora visitate il nostro sito web per maggiori informazioni!
weiterlesen Qui potete trovare ulteriori informazioni sull'adesione
Sponsor principali
Schweizer Versicherungsverband
Suva
Sponsor
Swisscom
AHV/IV
Die Mobiliar
SBB
Groupe Mutuel
Die Post

Compasso
Hegibach‌strasse 47
80‌32 Zü‌rich
044 2‌25 80 30
info@compasso.ch
Sito web di Compasso
Devenir membre Diventare membro
Patronato
Schweizerischer Arbeitgeberverband
Impressum | Protezione dei dati
Clicchi qui se in futuro non desidera più ricevere questa newsletter.