Care lettrici e lettori,
La frequenza e la durata dell'inabilità al lavoro sono aumentate notevolmente negli ultimi anni, soprattutto nel caso delle malattie mentali. Nel periodo post-pandemia, questo problema è diventato particolarmente acuto: studi recenti mostrano un aumento dei problemi di salute mentale, soprattutto tra i giovani, che ha anche un impatto sul mantenimento del posto di lavoro o sul reinserimento professionale. Questo tema è stato al centro della Giornata del diritto del lavoro 2022 di quest'anno, che ha visto come relatore il nostro presidente di Compasso Daniel Huser.
Nel corso del „Mental Health Awareness Month“, che si svolge ogni anno a maggio, anche Compasso ha affrontato questo tema in occasione della sua assemblea generale annuale. Compasso ha avuto l'opportunità di visitare la Fondazione WQ a Soletta e di conoscere meglio l'impegno di lunga data dell'organizzazione nel campo del reinserimento professionale delle persone - dopo un incidente o una malattia - che lavorano nel settore del legno. Durante la visita ai locali della fondazione, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere direttamente le misure e le attività della fondazione per il reinserimento professionale degli specialisti del legno.
Potete leggere altre storie di successo nel nostro nuovo esempio pratico. Questa volta parliamo dei Porti Svizzeri del Reno a Basilea, che mostrano come l'integrazione professionale della loro collaboratrice con sclerosi multipla è funzionata concretamente e perché ne è valsa la pena.
Infine, una comunicazione di natura organizzativa: a partire dalla seconda metà del 2022, il Segretariato di Compasso sarà trasferito presso l'Unione svizzera degli imprenditori a Zurigo. In collaborazione con Health & Medical Services (HMS, Helsana) è stata trovata una soluzione provvisoria per garantire la capacità del segretariato di operare a partire dal 1° luglio 2022. Il Comitato di Compasso ringraziare il team per i molti anni di collaborazione e per l'importante lavoro di costruzione svolto da Compasso.
Vi auguriamo una piacevole lettura e ci rallegriamo di ricevere i vostri riscontri dal fronte.
Cordiali saluti, Il vostro Team Compasso
|
|
|