Compasso
Newsletter giugno 2022
600x275
Le novità di Compasso per l'inizio dell'estate
Care lettrici e lettori,

La frequenza e la durata dell'inabilità al lavoro sono aumentate notevolmente negli ultimi anni, soprattutto nel caso delle malattie mentali. Nel periodo post-pandemia, questo problema è diventato particolarmente acuto: studi recenti mostrano un aumento dei problemi di salute mentale, soprattutto tra i giovani, che ha anche un impatto sul mantenimento del posto di lavoro o sul reinserimento professionale. Questo tema è stato al centro della Giornata del diritto del lavoro 2022 di quest'anno, che ha visto come relatore il nostro presidente di Compasso Daniel Huser. 

Nel corso del „Mental Health Awareness Month“, che si svolge ogni anno a maggio, anche Compasso ha affrontato questo tema in occasione della sua assemblea generale annuale. Compasso ha avuto l'opportunità di visitare la Fondazione WQ a Soletta e di conoscere meglio l'impegno di lunga data dell'organizzazione nel campo del reinserimento professionale delle persone - dopo un incidente o una malattia - che lavorano nel settore del legno. Durante la visita ai locali della fondazione, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere direttamente le misure e le attività della fondazione per il reinserimento professionale degli specialisti del legno.  

Potete leggere altre storie di successo nel nostro nuovo esempio pratico. Questa volta parliamo dei Porti Svizzeri del Reno a Basilea, che mostrano come l'integrazione professionale della loro collaboratrice con sclerosi multipla è funzionata concretamente e perché ne è valsa la pena.   

Infine, una comunicazione di natura organizzativa: a partire dalla seconda metà del 2022, il Segretariato di Compasso sarà trasferito presso l'Unione svizzera degli imprenditori a Zurigo. In collaborazione con Health & Medical Services (HMS, Helsana) è stata trovata una soluzione provvisoria per garantire la capacità del segretariato di operare a partire dal 1° luglio 2022. Il Comitato di Compasso ringraziare il team per i molti anni di collaborazione e per l'importante lavoro di costruzione svolto da Compasso.

Vi auguriamo una piacevole lettura e ci rallegriamo di ricevere i vostri riscontri dal fronte.  

Cordiali saluti,
Il vostro Team Compasso
Tema principale
Prevenzione invece di terapie a posteriori - anche per la salute mentale sul lavoro
All'inizio di giugno 2022, il presidente di Compasso Daniel Huser ha avuto il piacere di partecipare come relatore alla Giornata del diritto del lavoro 2022. Il tema della giornata è stato quello dell'incapacità lavorativa e dei relativi diritti, obblighi e possibilità di azione. L'attenzione si è concentrata soprattutto sulle malattie mentali, che negli ultimi anni sono diventate particolarmente importanti a causa della pandemia, ma purtroppo sono anche diventate più frequenti. Di seguito troverete le riflessioni del nostro Presidente, raccolte durante l'incontro.
weiterlesen Per saperne di più, leggete qui.
Novità su Compasso
Assemblea generale di Compasso 2022
L'assemblea generale di quest'anno della rete Compasso si è svolta presso la Fondazione WQ a Soletta. La Fondazione WQ lavora da oltre 25 anni per reintegrare le persone nel settore della lavorazione del legno dopo un infortunio o una malattia. Nonostante la pandemia, Compasso ha potuto guardare al successo del 2021 in occasione dell'assemblea generale. Le attività si sono concentrate in particolare sui progetti di promozione dell'occupabilità in collaborazione con vari uffici federali, nonché sul convegno del 2021 sul tema dell'occupabilità e delle esigenze del mercato del lavoro, anche in relazione alle disabilità mentali. Sfide che sono diventate ancora più importanti nell'era post-Coronavirus.
weiterlesen Per saperne di più sull'Assemblea generale di Compasso 2022.
Dalla pratica

Caso di studio Porti del Reno svizzeri
Dopo tre ondate di sclerosi multipla, la signora Martin non poteva più svolgere le sue attività come prima. Grazie al sostegno della SVA di Basilea Campagna e dell'associazione Impulse, la signora Martin ha potuto iniziare alla fine del 2020un programma di formazione professionale della durata di diversi mesi presso i Porti svizzeri del Reno. Per lei è stato il primo passo per rientrare nel mercato del lavoro primario. Dal maggio 2021 lavora al 50% come collaboratrice di progetto nel settore delle finanze, delle risorse umane e dei servizi ed è ora responsabile di progetti locali e in lingua tedesca.
weiterlesen Leggete qui l'articolo completo.
News dell'associazione
Agenda
17 novembre 2022 | Berna
Convegno Compasso
Sponsor principali
Schweizer Versicherungsverband
Suva
Sponsor
Swisscom
AHV/IV
Die Mobiliar
SBB
Coop
Die Post
SwissLife
Groupe Mutuel
Compasso
Lager‌strasse 33
80‌21 Zü‌rich
044 2‌99 95 84
info@compasso.ch
www.compasso.ch
Devenir membre Diventare membro
Patronato
Schweizerischer Arbeitgeberverband
Impressum | Protezione dei dati
Clicchi qui se in futuro non desidera più ricevere questa newsletter.