Compasso
Newsletter aprile 2022
600x450
Le novità primaverili di Compasso
Care lettrici, cari lettori, 

quello che sta succedendo attualmente in Europa ci lascia tutti senza parole. Proprio al momento in cui possiamo sperare in una pausa della pandemia di Covid-19, almeno fino all'inizio della stagione fredda, il mondo sta ancora una volta subendo cambiamenti fondamentali. Anche nella nostra vita quotidiana sopraggiungono nuove sfide che non possiamo ancora valutare completamente. Auguriamo alla gente in Ucraina e in fuga che la sofferenza finisca presto.

Dopo circa due anni di pandemia, le possibili conseguenze a lungo termine nel mercato del lavoro stanno lentamente diventando evidenti. Oltre agli aspetti positivi come la maggiore flessibilità rispetto alle diverse forme di lavoro, gli studi mettono in evidenza un aumento dei problemi psicologici, soprattutto tra i giovani. In questa newsletter vorremmo concentrarci sulle sfide di malattie psicologiche nel mercato del lavoro.

Nel caso di un'assenza per malattia dovuta a problemi psicologici, vediamo il profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR) come uno strumento di gestione che ottimizza a lungo termine la reintegrazione delle persone colpite e rafforza lo scambio di informazioni tra gli interessati. Lo scambio di informazioni può aiutare i datori di lavoro a comprendere meglio cosa possono aspettarsi dai loro collaboratori che sono in malattia. Questo permette ai dipendenti di essere integrati gradualmente nel lavoro quotidiano senza compromettere il loro recupero e la loro salute. L'uso ottimale del PIR può evitare il congedo per malattia a tempo pieno, che notoriamente contribuisce alla cronicizzazione dello stress psicologico.

La pandemia ha rafforzato l'importanza della leadership orientata alle risorse e della pianificazione del lavoro in generale. Il nostro nuovo presidente Daniel Huser mette in evidenza nel rapporto annuale 2021 di Compasso che c'è ancora un grande potenziale. Inoltre, un whitepaper di Global HR Talents le darà un'idea di varie strategie di occupabilità 4.0 che sono state testate e implementate nel cuore delle aziende svizzere.

Infine, ma non meno importante, siamo lieti di annunciare che diamo il benvenuto a Romande Energie come nuovo membro!

Non ci resta che augurarle una buona lettura e attendiamo i suoi commenti in qualsiasi momento.

Cordiali saluti,
Il suo team Compasso
Il tema
L'incapacità di lavorare a causa di problemi psicologici porta spesso alla perdita del lavoro
Un nuovo studio commissionato dalla compagnia di assicurazione sanitaria Swica e condotto dal centro di competenza WorkMed, ha dimostrato che le persone che sono in congedo per malattia a causa di problemi psicologici corrono il rischio di perdere il lavoro in due terzi dei casi. Per evitare un'escalation, la prevenzione sul posto di lavoro e una migliore istruzione del corpo medico nel trattare i certificati medici sono centrali. Il profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR) potrebbe essere una risposta in questo contesto.

Qui di seguito trova altri link utili sull'inclusione nel mondo del lavoro:
weiterlesen Cosa sono gli stress psicologici e a quali segnali bisogna stare attenti in qualità di superiori? (in francese)
weiterlesen I 6 fattori principali di uno stile di conduzione orientato alla salute" (in francese)
weiterlesen «Linee guida per affrontare i cambiamenti nelle prestazioni e nel comportamento dei dipendenti» (in tedesco)
Novità da Compasso
Rapporto annuale Compasso 2021
L’argomento della pianificazione del lavoro basata sulle risorse è diventato sempre più importante sulla scia della pandemia di Covid. In questo contesto, Compasso ha affrontato specificamente la questione dell'occupabilità: infatti, il potenziale di collaborazione tra datori di lavoro e persone con problemi di salute è ancora molto alto. Può scoprire come Compasso si è impegnata in questo nel 2021, il primo anno di Daniel Huser come presidente, nel rapporto annuale 2021.
weiterlesen Rapporto annuale Compasso 2021
Dalla pratica
Un whitepaper da Global HR
Sulla base di esempi di aziende svizzere e dell'esperienza pratica di protagonisti dell'innovazione e dell'ecosistema HR è stato creato da Global HR un whitepaper. Si lasci ispirare da questo whitepaper, liberamente accessibile, per progetti e strategie di occupabilità 4.0 che sono stati testati e implementati da donne e uomini, manager e decisori nel cuore delle aziende svizzere.
weiterlesen Per saperne di più sul whitepaper (in francese)
La rete
Nuovo membro
Romande Energie è un nuovo membro di Compasso! Il principale fornitore di energia e di elettricità della Svizzera francese, che si concentra sulla produzione di energia rinnovabile, si impegna anche per la dignità di tutti i dipendenti. Siamo lieti di confermare ufficialmente l'adesione di Romande Energie alla prossima Assemblea generale di Compasso!
weiterlesen Anche lei è interessato/a a diventare membro? Allora visiti il nostro sito web per maggiori informazioni!
Novità dell’associazione
Agenda
  • 18 maggio 2022 | Soletta
    Assemblea Generale di Compasso
  • 17 novembre 2022 | Berna
    Convegno di Compasso "Potenziale del mercato del lavoro della reintegrazione professionale"
Sponsor principali
Schweizer Versicherungsverband
Suva
Sponsor
Swisscom
AHV/IV
Die Mobiliar
SBB
Coop
Die Post
SwissLife
Groupe Mutuel
Compasso
Lager‌strasse 33
80‌21 Zü‌rich
044 2‌99 95 84
info@compasso.ch
www.compasso.ch
Devenir membre Diventare membro
Patronato
Schweizerischer Arbeitgeberverband
Impressum | Protezione dei dati
Clicchi qui se in futuro non desidera più ricevere questa newsletter.