Compasso
Newsletter gennaio 2022
600x275
L’impegno profuso con passione ripaga
Gentili lettrici e lettori

Anche se il nuovo anno è già iniziato da quasi un mese, vorremmo augurarvi un nuovo capitolo in salute e di successo. Speriamo che siate partiti con il piede giusto in questo 2022.

Nonostante la situazione economica ancora difficile per molte aziende, abbiamo potuto conoscere un altro datore di lavoro che vive l'inclusione e l'integrazione. Il risultato di questo scambio: un nuovo esempio pratico di reintegrazione professionale di successo. Scopra come la signora B. ha ottenuto il suo lavoro fisso presso il corpo pompieri professionisti (Schutz & Rettung Berna) dopo un ictus e come è stata sostenuta nel suo processo di reintegrazione.

In occasione del nostro progetto "Equality at work - information and practice-oriented support for employers" con il sostegno dell'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD, vorremmo cogliere l'occasione per mettere il tema dell'inclusione al centro di questa prima newsletter del 2022. L'inclusione può essere promossa attraverso misure concrete. La sezione "Strumento del mese" la condurrà alla checklist di Compasso "Inclusione". Qui può scoprire quali sono le 6 dimensioni delle pari opportunità nel mondo del lavoro. Ha voglia di fare un check della sua azienda? Può farlo completando la checklist collegata. Un ambiente di lavoro inclusivo aumenta l'attrattività come datore di lavoro e porta ad una maggiore soddisfazione dei dipendenti. Ne vale la pena!

Auguriamo a tutti un nuovo anno di impegno su tutti i fronti nel campo dell’integrazione professionale. L'inclusione non deve essere una semplice parola d'ordine, ma può rappresentare una proposta per le forze dirigenti per intraprendere il cammino verso una cultura aziendale ancora più sana e orientata alle risorse per il mercato del lavoro del futuro.

Le auguriamo una piacevole lettura con il primo contributo di Compasso del nuovo anno.


Cordiali saluti.

Il suo Team Compasso
Esempio pratico di integrazione
Schutz & Rettung Berna
La strada per arrivare all'attuale impiego fisso della signora B. è stata lunga. Oltre al sostegno da più parti, è stata decisiva per il successo della sua reintegrazione anche la sua grande motivazione a rientrare al lavoro il più presto possibile.
weiterlesen Legga qui le esperienze del datore di lavoro e della collaboratrice
Strumento del mese
Checklist «Inclusione»
Le pari opportunità nel mondo del lavoro possono essere promosse attraverso una vasta gamma di misure. Faccia il check per la sua azienda con la checklist "Inclusione" di Compasso.
weiterlesen Checklist Inclusione
weiterlesen Checklist UFPD: In 10 passi verso le pari opportunità nel mondo del lavoro
Sponsor principali
Schweizer Versicherungsverband
Suva
Sponsor
Swisscom
AHV/IV
Die Mobiliar
SBB
Coop
Die Post
SwissLife
Groupe Mutuel
Compasso
Lager‌strasse 33
80‌21 Zü‌rich
044 2‌99 95 84
info@compasso.ch
www.compasso.ch
Devenir membre Diventare membro
Patronato
Schweizerischer Arbeitgeberverband
Impressum | Protezione dei dati
Clicchi qui se in futuro non desidera più ricevere questa newsletter.