Compasso
Newsletter settembre 2021
600x275
Membri, media, strumento
Gentili lettrici, cari lettori,  

Speriamo che anche lei possa beneficiare di esperienze e bei momenti durante le vacanze estive. Anche se il periodo non era propriamente “del massimo umore”, le vacanze portano sempre una pausa sotto forma di tempo per sé stessi, il proprio ambiente e permette l’una o l’altra attività. 

Prima della pausa estiva, Compasso ha tenuto la sua assemblea generale, anche quest'anno in forma virtuale a causa del coronavirus. Scopra in retrospettiva quali argomenti sono stati di particolare interesse quest'anno e come Martin Kaiser, presidente di lunga data di Compasso, si è congedato e come è stato accolto il nuovo presidente di Compasso Daniel Huser. 

La invitiamo anche a leggere i due articoli di Compasso pubblicati. Il primo è un'intervista (in italiano) al direttore di Compasso Melanie Mettler sul quotidiano "La Regione" sui temi di grande attualità della salute (mentale) sul posto di lavoro, sia in generale sia in tempi di pandemia. Inoltre Melanie Mettler e Martin Kaiser hanno pubblicato un commento sulla NZZ dal titolo "Hilfe beim Einstieg in den Arbeitsmarkt". Esso tratta l'aumento delle rendite di invalidità per motivi psicologici e l'integrazione professionale sostenibile attraverso un cambio di paradigma, che dovrebbe portarci a non focalizzarci sui deficit bensì ad orientarci sulle risorse. 

Scopra nella nostra nuova rubrica "Strumento del mese" come i datori di lavoro possono utilizzare il tentativo di lavoro per conoscere bene i nuovi collaboratori (con disabilità) e il loro modo di lavorare, le capacità e la motivazione, senza rischi finanziari o legali. E legga anche cosa ha in programma Compasso per il simposio di quest'anno e come poter partecipare a questo interessante appuntamento. 

Le auguriamo piacevoli momenti di lettura e un gioioso inizio di autunno.  


Cordiali saluti 
Il suo Team Compasso
Novità dell’associazione
Retrospettiva Assemblea generale 2021
L'Assemblea Generale di Compasso 2021 è stata all’insegna del cambiamento, soprattutto in termini di personale. Legga il resoconto e scopra quali altri argomenti erano all'ordine del giorno.
weiterlesen Retrospettiva Assemblea generale 2021
Novità dell’associazione
Intervista con Melanie Mettler su La Regione (Italiano)
Salute e lavoro in tempi di coronavirus: quali opportunità nella pandemia? Quali sono i pericoli? Qual è l'impatto del numero crescente di persone con sintomi di depressione dall'inizio della pandemia? Questo e molto altro nell'intervista su La Regione con Melanie Mettler.
weiterlesen Legga l’intervista
Novità dell’associazione
Commento dell’ospite sulla NZZ (in lingua tedesca)
"Hilfe beim Einstieg in den Arbeitsmarkt" - Come l'integrazione professionale sostenibile può avere successo. Commento di Melanie Mettler, direttrice di Compasso e Martin Kaiser, ex presidente di Compasso.
weiterlesen Commento dell’ospite NZZ
Eventi
Simposio di Compasso
Il simposio di Compasso avrà luogo l'11 novembre, quest'anno sul tema di grande attualità dell’"occupabilità", un fattore di successo sempre più importante nel mercato del lavoro del futuro. Il variegato programma della conferenza con interessanti presentazioni di esperti e sessioni interattive è l'occasione ideale per avere conoscere Compasso prima di aderirvi. È interessato/a? Ci contatti oggi stesso per maggiori informazioni:
weiterlesen Contatto Compasso
Strumento del mese
Tentativo di lavoro (in lingua tedesca)
È alla ricerca di un nuovo collaboratore? E al contempo, vorrebbe sostenere l'integrazione professionale di una persona con una disabilità? Legga come poter procedere e come il processo di lavoro può sostenerla nel miglior modo possibile senza alcun rischio finanziario o legale per lei.
weiterlesen pdf «Tentativo di lavoro» (in francese)
weiterlesen altre informazioni per l'assunzione di una persona con disabilità
Sponsor principali
Schweizer Versicherungsverband
Suva
Sponsor
Swisscom
AHV/IV
Die Mobiliar
SBB
Coop
Die Post
SwissLife
Groupe Mutuel
Compasso
Lager‌strasse 33
80‌21 Zü‌rich
044 2‌99 95 84
info@compasso.ch
www.compasso.ch
Devenir membre Diventare membro
Patronato
Schweizerischer Arbeitgeberverband
Impressum | Protezione dei dati
Clicchi qui se in futuro non desidera più ricevere questa newsletter.